[dropcap type=”circleprimary”]G[/dropcap]li antifurti nebbiogeni sono sistemi di sicurezza che sfruttano la nebbia per allontanare i malintenzionati. Si tratta di veri e propri antifurti che si attivano nel momento in cui viene rilevata un’intrusione e rilasciano una fitta nebbia che ostacola la vista e impedisce qualsiasi tipo di movimento. In questo modo, l’intruso è costretto a darsi alla fuga per evitare di rimanere intrappolato in un luogo che non riesce più a vedere.
Come funzionano:
Il sistema di allarme nebbiogeno è un dispositivo installato su una superficie in grado di rilasciare una quantità notevole di nebbia. Questo sistema d’allarme può essere montato su una parete, sul soffitto o all’interno di un armadio. Ovunque venga installato, l’importante è che ci sia sempre una fessura per far arrivare la nebbia nella zona da proteggere.
Non appena viene rilevata l’intrusione, l’antifurto rilascia una sostanza, la nebbia appunto, in grado di bloccare la vista anche a breve distanza. In questo modo, il ladro non è più in grado di vedere la merce da rubare e non può far altro che rintracciare la via di fuga più vicina. La nebbia rimane nell’ambiente disposto a protezione per un lungo periodo di tempo e non ha alcun effetto nocivo sulle persone, gli animali e gli oggetti presenti nell’ambiente.
La nebbia non protegge solo l’ambiente, ma anche tutte le persone eventualmente presenti (i lavoratori, i clienti, ecc.). Al termine del processo di saturazione, la nebbia non avrà lasciato alcuna traccia.
Dove si possono utilizzare:
In commercio esistono diversi dispositivi che variano in grandezza, potenza e portata a seconda dell’uso che se ne intende fare. Un antifurto nebbiogeno può essere utilizzato in grandi spazi come magazzini o supermercati, ma anche negli uffici o addirittura nelle case. Per scegliere il dispositivo giusto bisogna, quindi, avere chiaro la grandezza dell’ambiente che è necessario proteggere.
Ad esempio, per case, piccoli uffici o negozi si possono scegliere modelli che hanno capacità di saturazione di circa 600 m3 per un periodo di 60 secondi. Un dispositivo di questo tipo è in grado di mantenere una saturazione continua per circa 7 minuti, con intervalli regolari che possono andare da 200 a 600 m3.
Per grandi edifici, uffici e magazzini, il dispositivo deve avere una capacità minima di saturazione pari a 1000 m3 in 60 secondi, per un totale di 3 minuti di emissione con intervalli regolari che oscillano da 250 a 1000 m3. Per supermercati, grandi magazzini e, in generale, aree molto ampie, il dispositivo giusto arriva ad avere una capacità di saturazione pari a 2500 m3 in 60 secondi, con una copertura di 12 minuti a intervalli regolari.
Dimostrazione del funzionamento di un nebbiogeno:
Share this content: