rispariare_elettricità

Come risparmiare sull’ illuminazione

Sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti per ridurre il consumo di energia elettrica destinato all’illuminazione, ottenendo così anche un risparmio sulla bolletta. Per risparmiare energia sull’illuminazione si deve considerare che ogni ambiente domestico ha determinate necessita di luce a seconda della sua funzione. Un ottimo modo per ridurre il consumo energetico legato all’illuminazione artificiale è utilizzare il più possibile la luce solare, sfruttando finestre e lucernai presenti nelle abitazioni. Un progetto edilizio illuminotecnico, mirato cioè a ottimizzare la penetrazione della luce naturale negli ambienti,  deve tenere in considerazione la conformazione della casa, le condizione di esposizione solare e la posizione delle vetrate rispetto ai punti cardinali.
I punti luce che si affacciano a sud sono i principali ingressi di luce naturale nel periodo invernale, mentre si consiglia di creare riparazioni nel periodo estivo. Le finestre esposte a nord garantiscono un buon apporto di luce solare in orario diurno, mentre ad est e ovest contribuiscono meno al riscaldamento invernale. Ci sono inoltre impianti illuminanti ad alta efficienza energetica che permettono di ridurre i consumi energetici fino al 70%. Si consiglia inoltre di utilizzare sistemi di attivazione e disattivazione automatica dell’illuminazione, per evitare inutili sprechi.
Il risparmio energetico determinato dall’utilizzo intelligente dell’illuminazione artificiale dipende da lampadina a lampadina. Oggi lampada infatti ha una diversa durata nominale di funzionamento, cioè un diverso ciclo di vita, tanto più lungo quanto meno viene attivata e disattivata. Un uso moderato dell’illuminazioneartificiale consente quindi di risparmiare energia e aumenta la vita delle nostre lampade.